George Peterson di FOH Magazine prova il digiMIX24

George Peterson di FOH Magazine prova il digiMIX24

Ciao, digiMIX24!

Il primo prodotto nella nuova gamma di Ashly è il digiMIX24. Questa console di mixaggio digitale a 24 canali versatile e compatta offre funzionalità I / O professionali, elaborazione e effetti del segnale integrato, software di facile utilizzo e mixaggio intuitivo tramite la superficie di controllo, con il touchpad da 7 pollici ad alta risoluzione. Il digiMIX24 dispone di 24 ingressi, inclusi 16 ingressi a mic / linea di classe A; Fino a 14 bus mix (configurabile dall'utente); Otto uscite aux, otto canali inserti; 33 canali di dinamica e di equalizzazione; E due processori effetti stereo con riverbero, ritardo, coro e altro ancora. La sua superficie di controllo combina un touch screen da 7 pollici a colori LCD e una misura intelligente che è commutabile per mostrare i livelli di ingresso o le posizioni di fader relative. Il software di gestione del sistema rende facile salvare, caricare o copiare le impostazioni del mixer. Uno slot per schede posteriori supporta schede installabili sul campo per la connettività Dante o un'interfaccia USB per una facile registrazione o riproduzione a più tracce a 24 bit. Una app di integrazione Ashly digiMIX iPad consente agli utenti di impostare in remoto i volumi del monitor di fase, i parametri di tweak o di mescolare da luoghi diversi Oltre allo slot per schede, il pannello posteriore ha 16 ingressi linea / microfono XLR da 1/4 pollici con inserti TRS sui primi otto ingressi. Gli ingressi da 17 a 24 sono ingressi con prese TRS (17-20), ingressi RCA (21-22) e USB (23-24). Le uscite includono la rete stereo (su prese XLR e TRS); Otto jack da 1/4 pollici per i quattro aux outs e quattro subgruppi / aux outs; Nastro stereo RCA fuori coppia; E uscite stereofoniche stereo da 1/4 ". In una situazione in diretta, i "out room" di controllo possono essere utilizzati per alimentare (tramite un controllo di livello separato) in una lobby, narthex o sala piangere o addirittura guidare un gruppo di altoparlanti di monitoraggio quando si mescola in una cabina. Porte Ethernet e USB di controllo che collegano il digiMIX24 a una rete per il controllo remoto di iPad o caricano eventuali aggiornamenti firmware. Le porte per l'uscita USB a 2 tracce e un'uscita per cuffie da 1/4 sono posizionate convenientemente sulla superficie superiore. L'alimentatore interno accetta qualsiasi tensione da 100 a 240 V ca e viene alimentata da un connettore standard IEC AC.

 


Controllo

L'interfaccia utente del digiMIX24 è distintamente diversa rispetto alla maggior parte delle console. L'interfaccia a singolo fader richiede un po 'di abitudini, ma dopo circa 15 minuti sei piuttosto esperto di tutte le operazioni di console. Il mixer è stato progettato per operazioni veloci e facili e quasi tutte le funzioni di mixer possono essere accessibili tramite il touch screen e / o comandi dedicati. " La parte superiore del mixer presenta fader rotanti per gli ingressi di canale e luminosi contatori LED a 12 segmenti. Al di sotto di ogni meter è un pulsante di selezione che naviga direttamente a quello fader mobile da 120mm Alpi e l'interfaccia di controllo del canale. Il lungo lancio sul fader è un bel tocco, anche se c'è qualche (ma certamente non molto) rumore meccanico. In situazioni in cui questo potrebbe essere un problema - teatro, luoghi molto silenziosi, la velocità del fader (e il rumore risultante) possono essere regolati all'interno della pagina del sistema. Tuttavia, in ogni caso l'azione fader è stata molto accurata per riflettere eventuali modifiche del mix di software. I livelli Aux, sub, FX e principali vengono controllati individualmente tramite comandi rotanti. I pulsanti colorati brillanti offrono l'accesso ai sei gruppi DCA, ai singoli canali, effetti, alimentazione phantom e canale commutabile, EQ grafico a 31 bande (sullo schermo principale, sub e aux out) e - su tutti i canali - gli EQ parametrici a 6 bande, gli expander / gate e i limitatori del compressore. Sono disponibili due bus di effetti digitali. Attraverso parametri tweakable, ad ogni bus possono essere assegnati effetti personalizzati e comprendono tre tipi di riverbero, ritardo, tremolo, flanger, coro o combinazioni. Gli effetti definiti dall'utente possono essere salvati in 104 preset.

Operazioni EZ

L'EZ-Mode del mixer offre un'interfaccia di controllo utente semplificata e sicura per una persona non tecnica per controllare il mixer con la stessa facilità di utilizzo. Una funzione utile è che sono disponibili due tipi di miscelatori EZ-Mode. La modalità # 1 di EZ-Mode comprende i fader per i gruppi di DCA 1-4, le uscite aux 1-4 e il livello di uscita principale stereo con i muti per ogni fader. La modalità # 2 di EZ-Mode, leggermente più avanzato, include i fader per i gruppi 1-6 di DCA, l'ingresso stereo USB, l'ingresso a nastro / CD, le uscite aux 1-8 e il livello di uscita principale stereo e il muting dei fader. Tutti i livelli di routing dei segnali, i livelli, i gruppi EQ, FX, DCA e Aux send devono essere configurati in anticipo nel mixer principale prima di utilizzare la modalità EZ-Mode, ma una volta lì, l'operazione dei nuovi utenti diventa molto semplice. All'interno della pagina di controllo del sistema, un utente di amministrazione può anche impostare una password e impedire l'accesso non autorizzato a tutte le funzionalità di sistema completo o EZ-Mode, con solo i moduli di ingresso e le funzioni di alimentazione CA non soggette a blocco.

 

 

Controllo Remoto

Probabilmente una delle mie funzioni preferite è l'app digiMIX, un controller iPad che offre l'accesso remoto a quasi tutti i parametri della console. L'applicazione è semplice da usare, veloce ed estremamente ben progettata e fornisce interfacce a distanza in modalità standard o EZ-Mode. L'unico aspetto negativo è che digiMIX può essere controllato solo da un singolo iPad, quindi non è possibile impostare più iPads per l'accesso a monitor mix da parte di diversi membri della band.

 

 

Il suono 

Ecco dove digiMIX brilla veramente. I preamplificatori sono a basso rumore, discreto di classe A. " L'elaborazione DSP è a 32 bit; Gli EQ (grafici e parametri) sono lisci e musicali e le dinamiche e gli effetti sono utili, con riverberi sala / piastre particolarmente buoni, con ampie possibilità di controllo (predelay, decadimento, luminosità, dimensione della stanza, diffusione e bagnato / asciutto ) Per soddisfare il tweaker più ardente.

 

 

Opzioni e altro ancora

Con il modulo opzionale Dante-32 da installare sul retro, il digiMIX24 può essere integrato in una rete audio Dante digitale, consentendo alla consolle di ricevere e trasmettere l'audio con altri dispositivi Dante, come mixer secondari per il monitoraggio o la trasmissione, ecc. Le configurazioni di flusso Dante vengono impostate tramite il software libero di Windows (o Macintosh) del Dante Controller che utilizza una combinazione di router / computer esterni per collegare i ricevitori audio Dante con i trasmettitori. Una volta che la console viene impostata con le routing di origine Dante che preferite, la scheda conserva quelle impostazioni nella memoria flash, pertanto se le tue configurazioni non cambiano, non c'è bisogno di utilizzare nuovamente un computer. Il software Dante Controller è semplice da usare, impiegando una matrice di schermata di base per assegnare routing. Un'altra opzione di scheda installabile sul campo è un modulo audio digitale a 32 canali per interfacciare il digiMIX24 con altri dispositivi audio USB a più tracce. Le applicazioni includono la registrazione o la riproduzione di più tracce da un dispositivo audio USB o che si interfacciano direttamente con un DAW a più tracce o riproduzioni per il controllo audio virtuale.